Una rivoluzione punta sempre a stravolgere lo stato delle cose e in un continuo mutare, anche l’industria è costretta a stare al passo coi tempi. Industria 4.0 è la quarta rivoluzione industriale, un cambiamento epocale basato sull’innovazione tecnologica che coinvolge i sistemi produttivi e il dialogo tra imprese, filiere e mercato.
Parliamo si sistemi ERP integrati e di informazioni sempre a disposizione, con la quarta rivoluzione industriale si va oltre, non solo i vari software sono interconnessi tra loro, ma anche le macchine ed i dispositivi vivono in una sola rete interconnessa. Più che una rivoluzione potremmo definirla l’apice di un processo evolutivo che di sicuro non è ancora arrivato alla fine.
Le aziende che trascurano questo aspetto sono destinate a rimanere fuori dal mercato moderno, dove tutti i processi devono essere ottimizzati al massimo. Il processo di trasformazione in “smart factory” deve quindi iniziare prima possibile, ma può avvenire anche in modo graduale e progressivo, cosa molto importante nei paesi in cui il tessuto industriale è composto soprattutto da medie e piccole imprese, e nei quali gli investimenti devono consentire di ottenere risultati e successi anche a breve termine.
La soluzione che propone XSOFT SRL è ovviamente integrata in un unico sistema composto dal ERP e da una serie di apparati hardware interconnessi tra loro. Il sistema prevedere:
- SAM ERP II di Centro Software;
- Schede Black Box C4, progettate e realizzate sempre da Centro Software e che mettono in comunicazione i vari impianti aziendali ai sistemi di controllo e di analisi presenti in SAM ERP II;
- MES (Manufacturing Execution System), interfaccia che permette il controllo in tempo reale delle varie fasi di produzione;
Questo sistema permette di conoscere in tempo reale cosa si sta producendo e su quale macchina si sta lavorando. Inoltre, è anche possibile gestire la manutenzione degli impianti anticipando eventuali e probabili malfunzionamenti e programmando per tempo eventuali interventi correttivi.
Per informazioni e contatti, compila il modulo.