XWOOD, il software per chi lavora con il legno.

XWOOD è il software realizzato dal nostro team di sviluppo per le aziende che lavorano nel settore della falegnameria. Il sistema è integrato in SAM ERP II (l'ERP di seconda generazione progettato e realizzato in Italia da Centro Software).

L'applicativo permette di gestire tutto il flusso di produzione consentendo il monitoraggio dei vari ordini di produzione a partire dall'approvvigionamento delle varie misure fino al versamento dei prodotti finiti a magazzino. Consente anche la gestione dell'esterno tavola e delle effettive misure prelevate per poter considerare anche i prodotti secondari che saranno comunque stoccati a magazzino e che potranno essere utilizzati per successive produzioni.

Diagramma di Flusso.

Il flusso di lavoro prevede una gestione ordinaria delle commesse cliente, partendo dalla fase di definizione delle offerte fino alla creazione della commessa vera e propria. Alla conferma dei documenti di vendita si può lanciare l'MRP, che è uno strumento che permette di interrogare il magazzino in modo da valutare la consistenza sia delle scorte di materia prima che quelle dei materiali finiti. A valle dell'elaborazione dell'analisi dei fabbisogni, SAM ERP II ci mostra cosa dobbiamo acquistare e cosa dobbiamo produrre. In questa fase vengono creati sia gli ordini di acquisto che di produzione. 

Scheda di produzione

La scheda di produzione raggruppa tutti gli articoli in corso di lavorazione. Tramite questa è possibile associare tutte le informazioni necessarie alla corretta gestione sia del magazzino che del ciclo di lavoro.

Si potranno creare nuovi ordini manuali, associare i materiali prelevati, i tempi di lavorazione. Stampare le schede di lavoro da dare al personale addetto alla produzione. Interrogare le schede di analisi dei costi, visualizzare la situazione del magazzino, ecc.

Misure Prelevate

Quando in magazzino si carica una partita di materiale, di norma questa è suddivisa in tavole che possono avere lunghezza, spessore e larghezza diverse tra loro. Quando il personale addetto alla produzione preleva le tavole compatibili con ciò che si sta producendo, ne annotano la larghezza (la misura), sviluppando la dimensione delle tavole si riesce ad individuare i metri cubi effettivi che stanno prelevando. In questo modo si valuterà con assoluta precisione quanto sarà il consumo di materia prima e quando inciderà, quindi, nel costo finale del prodotto;

Esterno Tavola

Nelle aziende che lavorano il legno, spesso capita che nel produrre tavole di una determinata larghezza si viene a definire quello che comunemente è chiamato esterno tavola, cioè la restante parte della materia prima utilizzata che per caratteristiche geometriche non è compatibile con il materiale in produzione ma che potrà essere utilizzato in futuro per altre produzioni. In questa fase, l'operatore può indicare le misure dell'esterno tavola ottenuto in modo da poterlo versare in un magazzino di giacenza provvisoria per poi essere prelevato quando ce ne sarà il bisogno e la compatibilità;

Carico del materiale in magazzino

Una volta completate tutte le fasi di lavorazione ed una volta inserite tutte le informazioni all'interno della scheda di produzione, si potrà procedere all'evasione degli ordini. In questa fase, XWOOD e SAM ERP II provvederanno a scaricare la materia prima definita in fase di inserimento delle misure, la valorizzazione del prodotto finito in funzione del materiale consumato e delle lavorazioni, il caricamento di quest'ultimo nel magazzino dei prodotti finiti e lo storno dell'esterno tavola nell'apposito magazzino.

Quando si creerà un nuovo ordine di produzione, XWOOD mostrerà il materiale presente nel magazzino Esterno Tavola. In questo modo l'operatore saprà che invece di consumare preziosa materia prima, può utilizzare del semilavorato già tagliato, ottimizzando i processi produttivi e, quindi, i costi di produzione.

Per informazioni e per richiedere una demo, compila l'apposito modulo.